1917: l'incubo e l'orrore

Uscito in Inghilterra all'inizio di dicembre 2019 e in Italia alla fine di gennaio del 202, il film commemora i 100 anni della grande guerra.
A mio parere, nessun film, prima di questo, ha descritto l'orrore indicibile del primo conflitto che ha sconvolto l'intera Europa.
Egregiamente diretto da Sam Mendes e con la fotografia di Roger DeakinsDean-Charles Chapman, è un piccolo capolavoro moderno di cinematografia.
Il 22enne Dean-Charles Chapman (caporale William Blake), già apparso nella serie Game of Thrones" ("Il trono di spade") tine in piedi tutte le due ore di una narrazione tesa, drammatica e toccante.
Le apparizioni di stelle del cinema inglese come Coling Firth (Generale Erinmore) e Benedict Cumberbatch (Colonello MacKenzie)aggiungono un tocco di "aristocrazia" alle scene.
Gli attori sono sutti attori giovani e giovanissimi.
La storia, breve e semplice, raccoglie tutti gli orrori della guerra; dalle macerie delle città distrutte, ai cratei delle bombe coi cadaveri, dai topi che si impossessano delle trincee alla fame che costringe i soldati a mangiare cibo per cani.
Di straordinaria efficacia sono i passaggi fra la realtà e l'incubo; la cittadina francese in fiamme, il fiume gelido colmo di cadaveri, le trincee innevate che s'affacciano sui campi fioriti.
Nel complesso un film bello, emozionante, commovente, ben curato e con un'ottima fotografia.
Nella sua semplicità è un film veramente ragguardevole. Potrebbe concorrere per i prossimi Oscar senza alcun dubbio.
Questa volta diamo un 9 tondo sia lla regia che all'interpretazione del protagonista.

Post più popolari