Siamo tutti bambinoni

Per essere sicuro di essermi spiegato bene comincerò con un film impegnato: "Pets - Vita da animali" (The Secret Life of Pets, 2016).

Questo film è il classico esempio di quanto accennavo riguardo alla "distrazione" dei produttori: negli USA è già disponibile in DVD, Blu-Ray, 3D e in streaming via Amazon, in Italia deve ancora uscire nelle sale.
Se uno ha un'amica disponibile a portarti una copia calda di stampa, ecco che fate un figurone parlando di un film che qui nessuno ha ancora visto.

Bando alle polemiche sulle strategie commerciali e passiamo al film. Come spesso accade ai "cartoni", il film è sicuramente più godibile dagli adulti che dai bambini poiché contiene riferimenti storici importanti oltre alle consuete lezioni sulla bontà, l'amicizia e la fedeltà. C'è chi potrebbe trovare un riferimento alle "Corti dei miracoli" francesi? Può anche darsi.
Sempre più stupefacente è la tecnica di realizzazione di questi prodotti di "videografica" (non si possono più chiamare "cartoni", vero?). Oramai scendiamo nel dettaglio della pelliccia dei singoli animaletti e in ricostruzioni di ambienti eccellenti e dettagliatissime come la sequenza iniziale "a volo d'uccello" sopra New York. Non è una ricostruzione fedelissima della città, ma è, comunque, impressionante.
Sinceramente non so come verrà doppiato in italiano, ma la versione originale gioca anche su una componente "razziale": il piccolo coniglietto bianco Snowball (Palla di neve) è doppiato dal comico afroamericano Kevin Hart che, volutamente, accentua la cadenza e l'accento rendendo il personaggio esilarante e totalmente anti-razziale.
La superiore qualità delle animazioni USA, a mio avviso, è data, oltre che dalla tecnica sbalorditiva, anche dalla ricerca dei doppiatori tanto che, in molti casi, i personaggi assomigliano vagamente all'attore che gli ha prestato la voce. È il caso, ad esempio di Louis K,C, (già noto per il Late Show with David Letterman e il Saturday Night Live) che, un pochino, per il colore del pizzetto e per lo sguardo, assomiglia al cagnolino Max.
Sono curioso di vedere se la versione italiana materrà qualcuna delle caratteristiche di quella originale.
In ogni caso: grandi o piccini, andate a vederlo. È un'ora e mezza di relax e di risate senza volgarità o violenza.

Post più popolari