Hunt for the Wilderpeople: geniale!


Un film neozelandese semplicemente geniale nella sua semplicità. Purtroppo non sappiamo se verrà proposto in Italia, con che titolo e quando. Perderlo sarebbe un vero peccato.
A parte un sorprendente Sam Neill nella parte del burbero e selvatico Hec, gli attori sono quasi totalmente ignoti al grande pubblico, soprattutto a quello italiano. In realtà, dopo Sam Neill, l'unico attore protagonista è il giovanissimo Julian Dennison (13 anni).
La storia è apparentemente semplice: un ragazzino orfano, ribelle e disadattato viene dato in affido a una famiglia che vive nelle sperdute campagne neozelandesi ai confini del bush. Dopo l'improvvisa morte della donna, il ragazzo fugge per non essere affidato ai servizi sociali, inseguito dal burbero, taciturno e analfabeta Hec.
Divenuti involontari bersagli di una caccia all'uomo a causa dei precedenti penali di Hec e del fatto che venga ingiustamente bollato dall'opinione pubblica quale "pervertito", i due si alleano per sfuggire alla "giustizia" e, nelle avversità della vita nei boschi della Nuova Zelanda, fra il gelo dell'inverno e la ricerca di cibo, nasce un legame stretto e profondo.
Una storia semplice, appunto, narrata con incredibile dolcezza, ironia, umorismo e realismo al contempo. Inutile dire che i paesaggi sono, a volte, veramente mozzafiato, ma tutto il film avrebbe potuto essere girato nel boschetto dietro casa perché la vera protagonista è l'amicizia e quanto questa possa trasformare due persone profondamente diverse fra loro.
Speriamo che arrivi anche da noi. Un bel 9 pieno.

Post più popolari